Home » Comunicazione » Matteuccio Renzi e il mezzo flop della comunicazione

Matteuccio Renzi e il mezzo flop della comunicazione

Figacci

Io continuo a ripeterlo a gran voce: nella comunicazione Renzi ha sbagliato qualcosa di troppo. Due cose in particolare: intanto questa storia dei #15minuti di fila è paurosamente inutile. Tra l’altro la gente non pensava nemmeno di trovar fila ai seggi e Adesso! – scoraggiata – potrebbe non andarci proprio. Seconda cosa: obiettivo di Renzi – più che legittimo – è portare quanta più gente possibile ai seggi per andare al ballottaggio. Bene, allora perché impaurire tutti con la storia della privacy dell’albo degli elettori? Due autogol innegabili sui quali anche gli interisti sarebbero d’accordo.

Ed è davvero un peccato perché, almeno finora, la sua comunicazione è stata decisamente la migliore. Più bella, più colorata, più giovane. Ed è per questo che mi appare quasi ovvio che i pregi e i difetti siano di matrice diversa. Giorgio Gori, per esempio, è un pregio o un difetto?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: